Schermata 2014-12-01 alle 6.46.27 PMQuesto post ha la mera funzione di rilanciare un servizio di cui ho avuto conoscenza oggi e che a mio avviso merita la massima divulgazione.

Il servizio, ottimo, risponde a un esigenza concreta manifestata da tanti colleghi civilisti di orientarsi nel dedalo di protocolli locali relativi al PCT elaborati dai vari Tribunali.

La realizzazione è merito dei colleghi della Fondazione per l’Innovazione Forense (FIIF) ai quali va il mio sincero plauso: BRAVI DAVVERO !!

Così si fa. Una vera “mappa” dei protocolli del Processo Civile Telematico che sono sicuro i colleghi civilisti che leggono questo blog apprezzeranno.

Resto convinto che il processo telematico debba essere tutt’altro da quello che ci ritroviamo per le mani, in tutti i campi e l’ho scritto diverse volte su questo blog.

Ma, rebus sic stantibus questa mi pare davvero un’ottima iniziativa, ben pensata e ben realizzata!!

* * *

In verde i Protocolli dei Tribunali aggiornati successivamente al giugno 2014, in nero i protocolli non aggiornati, in rosso i protocolli elaborati da Tavoli di Lavoro Distrettuali e in giallo i Protocolli non attinenti al Processo Telematico o che regolano un singolo aspetto.

Cliccando sul Tribunale è disponibile un riassunto dei contenuti del Protocollo selezionato.

* * *

Se ho ben capito l’hanno concepito come un work in progress permanente  crowdsourced per cui invitano tutti i colleghi a segnalare l’esistenza di protocolli più aggiornati, nuovi o mancanti a fiif@pergliavvocati.it

Il post originario sul sito della FIIF al seguente link.

Di seguito la mappa navigabile e interrogabile:

 

A questo ( link ) la mappa a schermo intero direttamente su google mappe.